ORGOGLIO ROSSOBLU’ DELLA SETTIMANA: Bologna 3 – Cagliari 0 (3 marzo 2013) #bolognacagliari

Immagine

Fonte foto: Schicchi

Il Bologna riprende quota: ora siamo a 32 punti. Una vittoria tutta dedicata al nostro Lucio: anche lui sarebbe orgoglioso di questa squadra. Non è più il Bologna spento visto poco tempo fa contro il Catania: dal gol subìto contro la Fiorentina martedì non ci siamo più fatti sorprendere, le reti sono sempre state nostre. C’è da dire che, mentre la Fiorentina è stata un avversario tosto, l’avversario odierno non era proprio irresistibile, e i rossoblù non hanno fatto fatica a tenerlo a bada e a sfruttare tre delle numerose occasioni da gol costruite. Tra l’altro, dal 56° minuto in poi il Cagliari ha giocato in dieci per espulsione diretta di Pisano, e dall’85° in nove per infortunio di Conti. Per tutto il primo tempo Curci non è stato molto impegnato, e anche nel secondo tempo ha dovuto fare pochi interventi. C’è da dire che forse il Bologna poteva fare ancora di più, per cercare di divertire maggiormente gli spettatori in quei lunghi e noiosi lassi di tempo in cui le squadre senza troppa convinzione si palleggiavano la responsabilità di gestire il gioco, ma forse era giusto non sprecare troppe energie in vista della prossima partita di campionato contro l’Inter. Oggi è stata altresì una partita ricca di falli e di rischio infortuni; per fortuna alla fine nessuno grave per noi, in bocca al lupo invece all’avversario Conti costretto a uscire anzitempo dal campo.

Vediamo i migliori giocatori rossoblù di oggi:

1) Saphir TAIDER. La nostra prima menzione va a questo giovane che oggi ha mostrato le sue carte migliori dopo un periodo di anonimato anche a causa di vari infortuni. È una degna spalla per Diego Perez a centrocampo per il recupero dei palloni, e inoltre è lui che apre la “triplete” del Bologna con un bellissimo gol al 5° minuto. Scambio rapido con Gilardino, irruzione in area avversaria e colpo deciso in rete. Più tardi avrà occasione di fare doppietta, purtroppo non arriva in tempo sul pallone. Questo Taider è quello che vorremmo vedere anche nelle prossime partite, un giocatore tenace e caparbio che crescendo può davvero diventare un punto di riferimento per il centrocampo.

2) Alessandro DIAMANTI. Di nuovo, non ci resta che dire: come faremmo senza di te, Capitano? Irresistibile e vivace, è capace di dare al Bologna quello sprint in più che serve per mettere in difficoltà l’avversario. Subisce numerosi falli, e Conti prenderà cartellino giallo proprio per fallo sul numero 23 del Bologna. Purtroppo a fine primo tempo emergerà anche il temperamento irrequieto di Alino, che si beccherà a sua volta un giallo per brutto fallo su Ibarbo e successive proteste contro l’arbitro. Capitano, forse dovresti cercare di mantenere maggior calma, anche se capiamo che dopo aver subito numerosi falli è difficile… in ogni caso, complimenti per l’ennesimo splendido gol che è stato il secondo della nostra partita: sfruttando una palla proveniente da Gilardino, senza pensarci troppo ha fatto partire un tiro a giro da posizione defilata sulla destra… e il pallone magicamente è entrato in rete! Divin Alino, ti amiamo anche per questi colpi di genio.

3) Cristian PASQUATO. Cristian ha soprattutto il merito di aver dato una bella scossa alla partita quando ormai tutti sembravano assopirsi. Entrato all’86° minuto, dopo pochi minuti, al 90°, da fuori area ha fatto partire un tiro di destro potentissimo che Agazzi non ha nemmeno visto entrare in porta sopra la sua testa. Il ragazzo ha classe e determinazione, peccato che probabilmente a giugno se ne andrà da Bologna.

Oggi i nostri difensori non hanno avuto compiti particolarmente difficili, essendo questo Cagliari particolarmente debole. In ogni caso, bravi Nicolò CHERUBIN e Frederik SORENSEN (titolare in sostituzione dello squalificato Antonsson) che hanno tenuto a bada le avanguardie avversarie con sicurezza. C’è stato anche un quasi-gol di Sorensen di testa su perfetta pennellata di Davide MOSCARDELLI da calcio d’angolo.

Tirando le somme: un Bologna bello, anche se molto discontinuo, quello visto oggi sotto il bel sole del Dall’Ara. E’ un Bologna che potrebbe fare una figura molto buona anche a Milano la prossima settimana: ragazzi non deludeteci! Alto l’orgoglio rossoblù, anche in trasferta!

@AryCapirex

Lascia un commento